REGOLAMENTO GDR.

« Older   Newer »
  Share  
psyche.
CAT_IMG Posted on 12/5/2011, 19:18




--REGOLAMENTO--



-Indice-


Il Regolamento GDR serve ad aiutarvi durante le ruolate, per farvi capire meglio i meccanismi del gioco e come funzionano le particolarità di Limerick. Innanzitutto, inizieremo con lo spiegare come creare un vostro PG e come potete inserirlo nel gioco.
Controllate che il volto che volete utilizzare per il vostro pg non sia già stato utilizzato in questa discussione.
Ora potete iniziare a creare la vostra scheda, ovviamente seguendo lo scheletro scheda. Nel titolo della discussione dovete inserire il nome completo del vostro PG, mentre dovete lasciare libera la descrizione che servirà allo staff una volta che approverà la scheda.
N.B.: I vostri personaggi dovranno essere totalmente inventati. Non si accettano personaggi con biografie e caratteri simili o uguali a quelli di libri o film, o, ancora peggio, con nome e cognome uguali a quelli del prestavolto e che ne ricalcano carattere e storia. Siate fantasiosi e create dei personaggi di vostro pugno, o non saranno accettati.
Prima di cominciare a ruolare, dovete aspettare che la scheda venga approvata da un membro dello Staff. Vi ricordo che la scheda verrà approvata una volta che soddisferà tutti i campi della scheda in modo adeguato: niente storie striminzite e caratteri pieni di soli aggettivi. Raccontate più cose possibili sul vostro personaggio.

Ora che sapete come inserirvi nel gioco, vi spieghiamo delle semplici regole che fanno riferimento al numero di pg, della gestione delle ruolate o della loro cancellazione.
» E' possibile avere fino a 6 PG, mantenendoli tutti attivi e cercando di bilanciare i due sessi e le razze. Visto che la maggior parte degli utenti crea personaggi femminili, questo ci aiuterà a mantenere un equilibrio tra maschi e femmine, in modo da non far diventare Limerick una città femminile.
» Se un utente dopo aver creato i 6 pg massimi e aver dimostrato di essere un utente fedele e di essere in grado di gestire tutte le sue creature contemporaneamente, può benissimo fare richiesta di avere dei pg aggiuntivi. Ma sarà a discrezione dello staff concedergli o no di creare dei pg oltre il limite massimo.
» Per l'eliminazione dei PG verrà aperta una discussione ogni mese, che rimarrà aperta una settimana. In questa discussione potrete confermare i vostri personaggi o decidere di eliminarne alcuni, liberandone o confermandone i volti. Se dopo questi 5 giorni i PG non vengono confermati, verranno automaticamente cestinati e i volti liberati.
N.B.: una volta che un personaggio viene eliminato, non sarà più possibile farlo resuscitare. Quindi pensateci bene prima di decidere se archiviare o no un vostro pg.
» Prima di aprire una discussione, assicuratevi di avere un utente che vi risponda. Potete trovare qualcuno con cui ruolare in questa discussione.

-Simbologia & Ruolate-
Ogni utente può avere più di un personaggio, quindi quando si ruola può risultare difficile capire con quale dei suoi PG un utente ti sta rispondendo. Proprio per questo è obbligatorio inserire in ogni post il nome completo ed un'immagine del vostro PG, questo può avvenire con qualsiasi codice o impostazione da voi preferita, e almeno nel primo post di ogni ruolata un link alla sua scheda. Questo sarà molto utile alla persona con cui ruolate in modo che non debba andare a spulciare tra tutte le schede PG presenti nel registro.
Ogni post deve essere lungo minimo 6 righe piene, non due parole e a capo o con emoticon di alcun tipo..è ovvio che la mancanza di ispirazione può capitare: ma ricordate che i vostri PG sono persone che vivono, vedono e sentono; quindi cercate di descrivere il maggior numero possibile di sesazioni o elementi, così sarà anche più facile continuare la ruolata senza alcun tipo di intoppi.
Potete ruolare in prima o in terza persona, sia al presente che al passato..ma tenete presente che il tempo verbale con il quale si inizia una ruolata deve essere lo stesso per tutta la sua durata. E se dovete comunicare qualcosa alla persona con cui state ruolando, ricordatevi di farlo sotto spoiler in modo da rendere la ruolata più ordinata.
Prima di proseguire con la simbologia da rispettare durante le ruolate, è bene chiarire alcuni punti che forse potrebbero altrimenti essere tralasciati.

• Non agite per conto del personaggio con cui state ruolando. Ad esempio: "Tirai un pugno a Paris Hilton che finì stesa a terra" o anche "Mi avvinai a Jeremy e subito sentii le sue calde braccia avvolgermi". Non si può fare: mettete che Paris Hilton abbia fatto anni di boxe e che schivi il vostro colpo o che Jeremy non ne voglia sapere di voi? Il punto focale è l'interazione tra i due PG, controllati da due persone diverse, quindi attenzione a non invadere gli spazi dell'altro utente.
• Ricordatevi che i vostri PG sono persone umane e reali: hanno bisogno di tempo per stringere dei legami, ovviamente sono possibili colpi di fulmine e amicizie o simpatie istantanee; ma questo non significa che il vostro PG debba fidanzarsi o diventare il migliore amico del primo PG con cui ruola, assolutamente no. Oltre ad amore e amicizia, esistono anche tanti altri tipi di rapporto: familiare, odio, sopportazione, neutralità...cerchiamo di far agire i PG come agirebbero delle persone nella vita reale.
• Ricordatevi di far agire il vostro PG in base a quello che ha vissuto, che gli hanno raccontato..non in base a quello che voi avete letto nelle altre ruolate. Se per esempio un Aaron ha tradito Beatrice con Charlotte, Beatrice non può saperlo a meno che qualcuno non gliel'abbia detto o lei non li abbia visti direttamente. In caso ciò non sia avvenuto, continuerà a comportarsi come se nulla fosse.
• Sempre parlando di rapporti tra PG, può capitare che quelli amorosi vadano anche oltre il bacio. In questo caso vi chiediamo di non essere troppo spinti ma, in caso la ruolata diventi o sia solo a scopo hot, mandate un mp allo staff che provvederà a contrassegnare la ruolata. Tuttavia, anche in questo caso vi chiediamo di non scrivere mini-romanzetti porno o, se siete troppo sensibili all'argomento, di non leggere le discussioni contrassegnate e, in caso veniate coinvolti in una situazione del genere, di chiedere al vostro compagno di ruolata come procedere o di saltare quel lasso di tempo della ruolata. E' tutto a vostra scelta, noi abbiamo avvisato e dato spunti e idee: quindi niente lamentele, grazie.
• Rispettate i tratti della personalità e della fisicità descritti nella scheda: se il vostro PG è freddo come il ghiaccio non può sprizzare felicità e sorrisi da tutti i pori, così come se è estroverso non può mettersi a fare tutto il triste. E' mantenere i tratti principali dei PG che rende interessante il GDR, cerchiamo quindi di essere coerenti!

Perfetto, ora arriviamo alla simbologia, che abbiamo cercato di rendere il più comune e familiare possibile. Questo è utile in quanto rende più semplice la comprensione di quello che il vostro PG sta facendo o dicendo, semplificando anche la lettura di una ruolata da qualcuno di esterno al gioco.
Quando descrivete o raccontate la formattazione del testo va lasciata normale, se invece il vostro pg sta pensando qualcosa il pensiero va messo in corsivo tra le virgolette, quando parla le sue parole vanno inserite in grassetto, preferibilmente tra due virgolette basse. Le parole dei PNG (ovvero personaggi come camerieri, passanti, negozianti..PNG, cioè, che non sono mossi da nessun giocatore) vanno inserite in grassetto corsivo o sottolineato, sempre preferibilmente tra le virgolette basse.
Quindi, per semplificare:
- racconti, descrizioni, narrazioni
- «discorso»
- "pensiero"
- «discorso PNG» o «discorso PNG»

-Tempistica-
Allora, questa è probabilmente la parte più complicata di tutto il GDR: il tempo. Molto spesso in un GDR il tempo sembra quasi essre una cosa astratta, dove alcuni PG giocano in un tempo e altri in un altro, ritrovandosi solo durante gli eventi o simili. Per questo, abbiamo deciso di dare un'indicazione riguardo il tempo dentro il quale si svolgono gli eventi. Tanto per cominciare, in tabella sarà sempre presente un'indicazione base: un'intervallo di tempo all'interno del quale, quindi, i vostri PG potranno ruolare. Il limite finale di questo intervallo, verrà segnato da un'evento che durerà più giorni e che contrassegnerà l'inizio di un nuovo intervallo di tempo. Basandovi sull'indicazione di tempo che vi viene data in tabella, voi sceglierete la data durante la quale si svolgerà la ruolata, inserendola nella descrizione. Sarete voi a decidere quale sarà il momento della giornata durante la quale ruolerete, dovrete solo inserirlo nella descrizione della ruolata di fianco alla data rispettando le fasce temporali di: mattino, pomeriggio, sera, notte. Vi raccomando, è fondamentale descrivere il meglio possibile sia il momento della giornata che il tempo, in modo da poter agire il meglio possibile con l'altro PG.

Visto che probabilmente la spiegazione è stata poco chiara, ecco degli esempi.
L'indicazione in tabella è 14 Marzo-9 Giugno.
Ruolata 1
Titolo: A scuola
Descrizione: 15 Marzo, mattina

Ruolata 2
Titolo: Evasi
Descrizione: 16 Maggio, notte.

Ovviamente, la ruolata di Maggio deve essere avvenuta assolutamente dopo quella di Marzo. Questo per garantire una cronologia ben definita tra gli eventi. I PG non possono viaggiare nel tempo, assicuratevi quindi che un vostro PG non si trovi in una ruolata, per esempio, di Giugno mentre ieri si trovava in una ruolata di Agosto dello stesso anno. E' possibile trovarsi in due, massimo tre ruolate contemporaneamente...ovviamente datate diversamente. Questo perchè non è possibile sapere come e se in che modo gli eventi di una ruolata potranno influenzare quelli della seconda, quindi attenzione a non accavallare gli eventi.

per l'impostazione della tempistica si ringrazia mad.



-Eventi-

Gli Eventi sono l'anima di Limerick, sono ruolate speciale alla quale tutti i pg sono chiamati a partecipare. Potranno anche capitare eventi "esclusivi" di tanto in tanto, alla quale solo determinate categorie saranno invitate. In caso, saranno probabilmente aperti più eventi in modo da dare la possibilità a tutti di partecipare. Gli inviti agli eventi saranno inviati sia via MP agli utenti attivi, mentre tutte le modalità con le quali si svolgeranno veranno spiegati via via in bacheca, in base all'evento.



Edited by psyche. - 12/5/2011, 20:50
 
Top
0 replies since 12/5/2011, 19:18   43 views
  Share